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22 aprile 2007

PUNTATORI

I puntatori sono strutture dinamiche semplici.
Il Puntatore è la variabile che contiene l'indirizzo dell'arca di memoria di un elemento.
Le scritture che lo usano sono CONCATENATE.Esso è indicato con ^
p^
p è composto da inf(informazione) e Q(indirizzo) che punta a nil(nulla il quale è un predicato nativo del Pascal.

Gli oggetti "puntati" sono campi il cui INDIRIZZO si trova bel puntatore P(q) vengono indicati con la notazione seguenti:
p^.inf
mentre l'indirizzo dell'elemento successivo e quello di P è individuato da
p^.Q
Queste strutture dati offrono la massima libertà di costruzione
TIPO PUNTATORE
Tipo puntatore ^ TIPO BASE riferito a una variabile dinamica
tipo.base - identificazione indirizzo -portano alle

Procedure inerenti i puntatori
proc. NEW(.):
nuova area di memoria dell'applicazione ad una variabile dinamica e ne memorizza l'indirizzo nella variabile puntatore

operatore @:
la variabile puntatore di memoria contenente una variabile
funs POINTER(.,.):
punta la variabile puntatore ad uno specifico indirizzo di memoria
Altre:
Free Mem-Dispose-GetMem-Mark-Relase.
Se non si ha nulla si parte dal nulla, la parola riservato NIL indica una costante con valore di puntatore che non punta nulla.

program lista;
type punta=^nodo;
nodo=RECORD
inf:string;
q:punta
end;
var p0,p:punta;n,i:integer;ch:string;
begin
p0:=nil;write('Numero di Termini');
readln(n);
for i:=1 to n do begin
new(p);
readln(ch);
p^.inf:=ch;
p^.q:=p0;
p0:=p;
end;
writeln;
while p<>nil do begin
writeln(p^.inf);
p:=p^.q;
end
end.

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