Sabato il prof. ha introdotto il gioco RINAMED mostrandoci una presentazione....
L'iniziativa RINAMED:utilizzo di intelligenza artificiale.
Il settore dell’Intelligenza Artificiale (I.A.) consiste in un’impresa scientifica e tecnologica di lungo respiro che mira a:
-costruire macchine intelligenti -formalizzare la conoscenza e meccanizzare il ragionamento -comprendere i meccanismi dell’intelligenza
-innalzare il livello di interazione con le macchine
Obbiettivi della I.A. in Rinamed sono due:
-Meteorologico: creare casualmente eventi atmosferici e disastri ambientali
-Concorrenziale: il computer può giocare (on e offline) contro giocatori umani.
Rinamed è la proposta di un videogame sulla problematica dei rischi ambientali. Si tratta di realizzare un videogioco in grado di creare personaggi con I.A. che assumono un ruolo nel gioco ed eventi catastrofici casuali generati dal computer.
Tecnologie da sviluppare e integrarestrofici casuali generati dal computer:
-agenti autonomi
-collaborazione tra agenti
-acquisizione di strategie
-ragionamento e pianificazione in tempo reale
-tecnologie HW/SW per l’applicazione in rete Internet
Problemi specifici da risolvere:
-Creare un I.A. per la gestione degli eventi e dei giocatori non umani.
-I giocatori non conoscono le posizioni assolute.
-Punti di riferimento sulla mappa: coordinate.
-Mappa divisa in settori tipo Matrix
Il problema:
-La creazione di un gioco in rete
-Esempio simile alle SimCity Societies
-The Sims Online: http://simcitysocieties.ea.com/about.php
La sfida software:
-Problema reale, ma vincolato da regole;
-ambiente dinamico con vincoli di tempo reale;
-Creare un software utilizzabile sia online che offline.
La rete di comunicazione
-Il mezzo di comunicazione è la rete
-è possibile giocare a distanza: tanta comunicazione da controllare!
-Si può giocare con un giocatore per computer in una rete di n computer.
Le percezioni
-C’è un tipo di percezioni: see
-Ogni percezione è riferita al giocatore nel suo sistema di coordinate.
-La percezione dipende dalla posizione dell’evento casuale sulle coordinate della mappa.
Le percezioni visive:
-La percezione see descrive cosa sta vedendo un giocatore.
-La percezione contiene una lista di oggetti caratterizzati da: tipo, direzione, distanza e velocità relative; se giocatore Nome e il settore del lavoro.
-Gli oggetti sono: case, costruzioni industriali,costruzioni agricole,turistiche, protezioni,consulenze, ecc…
Rinamed: l’infrastruttura
-Una delle sfide di rinamed è il posizionamento del gioco online
-Sviluppato in Francia … Come gioco da tavolo
http://www.rinamed.net/it/it_index.htm
Infine il prof. ha chiesto di creare un database che funga da rubrica e uno che raccolga giochi e giocatori
My personal blog
Nessun commento:
Posta un commento