Giornata pesantissima: due ore di spiegazione d'informatica, interrogazione in Diritto e verifica di ragio bastaaaaaaaaaaaaaa.
Il prof. ci ha informato che due valutazioni una orale e pratica saranno date in base a vari punti.Per iniziare abbiamo parlato del progetto RINAMED(Gioco rischi naturali aree mediterranee occidentali).
Successivamente siamo passati ai programmi applicativi installando microsoft office.
Abbiamo parlato degli SPREADSHEET i fogli elettronici di excel.
Inoltre il professore ci ha reso nota l'esistenza di vari pacchetti applicativi sostitutivi a quello di Microsoft come Open office, Ability...
Abbiamo parlato dei risolutori come SOLVER accennando a Dan Bricklin che dal 1977 si dedica ai fogli elettronici partendo dal primo di nome visicalc.
Il prof. ha richiesto di formare una mappa dell'indice del libro 4 su excel.
Ricordo www.solver.com per scaricare il solver per chi non lo avesse già installato.
Dobbiamo inoltre realizzare la tabellina pitagorica su un foglio di calcolo elettronico stampando poi anche le formule.
Il prof. ha illustrato brevemente la storia dei fogli elettronici:
Essa si basa su Dan Bricklin che iniziò nel 1977 con visical successivamente si svilupparono diversi filoni:
1Apple si basò sulla facilità di interfaccia grafica con ISA
2Grafica commerciale nel quale i giapponesi sono molto avanzati
3CALCOLO AUTOMATICO
La seconda parte della lezione si basa infatti sul calcolo automatico..
Abbiamo parlato di fogli elettronici a tre ingressi come quelli utilizzati dalla Boing 3d
La risorsa memoria è in competizione con il tempo.
Infine abbiamo visto delle diapositive contenenti diversi quesiti della susi:
1987 n 679
PI programmazione intera
1997 n 778
1Definire PARAMETRI VARIABILI
2Per tutte le variabili poste nel dominio del problema se soddisfano tutti i vincoli allora sono soluzioni (ammissibili)
PQI Programmazione quadratica
Agosto 2007 n857
PLI Programmazione lineare intera.
Lo abbiamo visto risolvere con LINDO il prof. ha richiesto se è possibile usando SOLVER.
Nessun commento:
Posta un commento