My personal blog

14 dicembre 2008

Avviare Windows Vista in quattro secondi

Asrock ha reso disponibile una tecnologia che consente di ottenere un boot quasi istantaneo.
Fino a oggi era necessario scegliere tra un sistema completo che si avvia in tempi biblici e un sistema minimale che parte rapidamente (sempre che si possieda un notebook adatto).
Ora Asrock, sussidiaria di Asus, ha creato delle schede madri in grado di effettuare il boot del sistema in quattro secondi usando la tecnologia chiamata Instant Boot.
Due sono le modalità a disposizione: il Fast Mode e il Regular Mode. Entrambi sfruttano le caratteristiche di Acpi, S3 e S4 rispettivamente: la prima è normalmente impiegata per porre il Pc in modalità Sospensione, mentre la seconda è quella relativa all'Ibernazione.
Con il Fast Mode Windows si avvia in tre o quattro secondi, mentre con il Regular Mode ce ne vogliono dai 20 ai 22. Diversamente dalle modalità Sospensione e Ibernazione, però, la tecnologia di Asrock consente un boot pulito, privo dei "dati-spazzatura che si accumulano", come li definisce la società.È importante, se si usa il Fast Mode, non interrompere l'alimentazione del Pc, proprio come avviene per la normale Sospensione. Usando il Regular mode, invece, l'alimentazione da rete elettrica può anche essere sospesa senza pericolo per i dati.
Questa tecnologia può essere attivata sulle schede Asrock basate sui chipset 770, 780G e 790GX di Amd e su quelle basate sui chipset P45 e P43 di Intel scaricando l'aggiornamento del Bios dal sito.Ci sono alcune condizioni che vanno soddisfatte per poter sfruttare Instant Boot: bisogna usare Windows Xp o Vista, un unico account utente e nessuna password.

Nessun commento: