My personal blog

09 ottobre 2008

KNol

Knol é un neologismo creato da Google per indicare l'unità elementare della conoscenza.
Esso é stato ottenuto, per contrazione, dal sostantivo 'knowledge', che significa 'conoscenza'.
In estrema sintesi, una Knol consiste in una pagina web, nella quale il suo autore provvede a trattare un determinato argomento.
All'opposto, Knol è il nome di un web service erogato da Google che permette la creazione di milioni di Knol, fruibili da parte degli utenti internet per mezzo di qualsivoglia motore di ricerca.
L'obiettivo che Google si propone di raggiungere con il progetto Knol consiste nel contribuire, per parte sua, ad accrescere la Conoscenza e a diffonderne la condivisione, garantendone la qualità.
In concreto, Knol si presenta come una specie di enciclopedia elettronica i cui contributi - diversamente da Wikipedia - vengono ascritti e sono gestiti dai singoli autori.
Gli utenti di Knol hanno la possibilità di postare commenti, porre domande all'autore, suggerire modifiche e ampliamenti dei contenuti.
Per ogni singolo Knol, il grado di apprezzamento espresso dagli utenti è riassunto dal ranking.
Il ranking è un valore correlato al numero delle visite che esso ha ottenuto da parte degli utenti e dal grado di apprezzamento espresso dagli stessi.
Maggiore è il ranking, maggiore risulta essere il gradimento che l'utenza ha riconosciuto al contributo fornito dall'autore del knol all'accrescimento della Conoscenza condivisa.
Grazie alla Task Force for Innovation in Education, oggi DIDASCA si presenta come il maggiore dei contribuenti della sezione Knol in lingua italiana.
Per il tramite di DIDASCA e di Knol, le migliaia di Docenti che in passato hanno realizzato a beneficio dei propri studenti del materiale didattico di pregio ora hanno la possibilità di estenderne la condivisione con l' universo degli utenti di internet.
E' evidente che l'uso sistematico da parte dei docenti e degli studenti dei materiali didattici reperibili nella piattaforma Knol avrà riflessi positivi sulla qualità dei libri di testo e sulla progressiva riduzione del loro costo e del loro peso.

Nessun commento: